Alla scoperta delle biodiversità mediterrance attraverso borghi e sentieri
Il Centro Studi Dieta Mediterranea e Future Food Institute, in collaborazione con Cilentamente, organizzano ogni giovedi, alle 7.30, un’escursione alla scoperta delle biodiversità che caratterizzano il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sito patrimonio UNESCO, attraverso i borghi ed i sentieri che percorrono i versanti del Cilento Antico, per scoprire la biodiversità racchiuso nella macchia mediterranea.
Passeggiare in questi luoghi è il modo più adatto per scoprirli: il passo umano è il tempo dell’esplorazione, il tempo che permette di fermarsi, osservare e apprezzare la bellezza e varietà naturalistica del Parco
Passeggiata al colle Serra Di Molino a Vento [ 5 e 26 Agosto 2021 ]
Dal centro di Pollica, attraversa le vie storiche del paese, fino alle salite sterrate verso il Colle “Serra di molina a Vento”, per godere di una vista panoramica tra il blu del mare il verde-giallo della macchia mediterranea.
Poi l’incantevole frazione di Celso, luogo in cui ebbero inizio moti rivoluzionari del meridione risorgimentale, ed il sentiero naturalistico detto “Ogliastrulo che riporterà a Pollica passando tra macchia mediterranea,
rocce imponenti e panorami mozzafiato sul mare.
Passeggiata tra i borghi attraverso la macchia [ 12 Agosto e 2 Settembre 2021 ]
Un viaggio tra biodiversità naturali e antropiche lungo le vie storiche del territorio di Pollica che collegavano tra loro i diversi borghi. Il borgo incantato di Celso, per calpestare l’antica via che collegava storicamente i diversi borghi, ed arrivare alla suggestiva Galdo con le sue storiche abitazioni in pietra che guardano dall’alto la verde valle del Monaco. Infine, l’antica Chiesa di San Nicola da Mira, per chiudere l’anello e riscoprire biodiversità perdute.
L’Anello dei Borghi [ 19 Agosto e 9 Settembre 2021 ]
Cannicchio, Galdo, Celso e Pollica in unica escursione, per rivivere l’atmosfera del passato ripercorrendo le antiche vie di collegamento, Indugiando nella visita del borghi incontrati lungo il cammino, per rivivere la giornata tipica di un cilentano d’altri tempi, questa volta non per necessità, ma per il solo piacere della scoperta.
Ritrovo al Castello del Principi Capano ore 7.30
Visita guidata: 15€
Info e prenotazioni castellocapano.org
3333408928