Escursioni attraverso il CILENTO ANTICO

“RALLENTA IL TUO TEMPO E CAPIRAI IL CILENTO”

Non solo cibo ,ma filosofia e di vita!!!Scopri e visita i luoghi dove ha avuto vita il concetto di DIETA MEDITERRANEA, dove si è evoluto il PENSIERO OCCIDENTALE, dove la NATURA ancora è sovrana, dove l’accoglienza è ancora SINCERA, dove ha avuto origine la STORIA del Cilento stesso, attraverso un approccio lento che ti svelerà l’autenticità dei suoi luoghi

All-focus

MONTE DELLA STELLA – Anello di San Mauro Cilento Fulcro del territorio Cilentano, il Monte della Stella sorge a pochi chilometri dalla costa, tra le due città greche di “Poseidonia ed Elea”, nel bel mezzo del “Cilento Antico” di cui ne rappresenta l’origine e l’identità per via del suo remoto vissuto, che l’ha visto protagonista fin dai tempi preistorici ad oggi. Il nostro percorso partirà dalla piazza comunale di San Mauro Cilento/Casal Soprano da dove ci incammineremo in salita per raggiungere le seguenti tappe: 1°- Piano della Fontana 2°-Castelluccio 3°- Preta ru’ Mulacchio (area sacra dei Megaliti ) 4°- Cima a1130m s.l.m. con Eremo Santa Maria della Stella e Castello Radar . Dalla vetta riprenderemo il cammino in discesa con lo sguardo rivolto a sud per far rientro al nostro punto di partenza attraverso altri scorci mozzafiato.

Dettaglia Tecnici : Percorso ad Anello, Lunghezza 10 km circa, Tempo di percorrenza 6 ore circa pause piacevoli incluse, Difficoltà E medio/difficile, Dislivello 570 m circa, Quota max 1125 ms.l.m. Questo percorso si svolge su sentiero montano attraverso tratti esposti a mezza costa, pianori boschivi e passaggi su roccia nuda.

MARINA DI CANNICLO
Acciaroli in origine Lazzarùlo detto “de Canniclo” era insieme a San Primo il primo approdo marinaro, una tra le più importanti e antiche dogane del Cilento di pertinenza di Cannicchio. Il percorso inizia dal mare per risalire le colline, come in passato erano spesso costretti a fare gli abitanti della marina che scappavano a causa delle ripetute invasioni saracene, trovando rifugio nel vicino feudo di Cannicchio. Partendo dalla chiesa detta “Sancta Maria de laczarulo” si susseguiranno le seguenti tappe : 1°- “Via Vascio” 2°- La piccola Chiesa di San Rocco 3°- Il Feudo di Cannicchio 4°- La Spiaggia e Torre del Caleo da dove continuando per un po’ sull’asfalto si rientra ad Acciaroli, questa volta via spiaggia in direzione del porto che ci riporterà al punto di partenza sul
sagrato della Chiesa Madre.

Dettaglia Tecnici : Percorso ad Anello, Lunghezza 10 km circa, Tempo di percorrenza 6 ore circa,
Difficoltà T medio/facile, Dislivello 240 m circa, Quota max 352 ms.l.m. Questo percorso si svolge su piste miste tra sentiero naturalistico, sterrato, urbano e asfalto.

Lascia un commento