CILENTAMENTE nasce nel 2017 come brand e mezzo di valorizzazione territoriale attraverso le visite escursionistiche guidate in ambienti naturali e rurali di tutto il Cilento, tutelando e valorizzando vecchi sentieri e tradizioni locali, attraverso l’organizzazione di attività professionistica in campo escursionistico, dell’educazione ambientale e della formazione.
Diventa poi associazione per volontà di un gruppo, formato da quattro Guide Ambientali Escursionistiche associate AIGAE e due istruttori di sopravvivenza certificati FISS che condividono gli stessi spazi territoriali nell’applicazione delle proprie attività individuali. Alcune di queste attive da almeno 15 anni sul territorio cilentano nell’ambito della promozione del turismo dolce, rivolto ad un vasto target che include anche associazioni e scuole con la collaborazione di agenzie e tour operator nazionali ed esteri.
Come altri propositi posti al centro delle attività dell’Associazione vi sono l’educazione ambientale e l’integrazione sociale come elemento trasversale a tali tematiche e alla contemporaneità, nell’ottica dell’intrattenimento, ma principalmente della formazione e dell’istruzione fuori porta.
L’attività principale svolta dall’Associazione è l’ideazione e realizzazione di progetti ed eventi fruibili in ambienti naturalistici che siano essi parchi protetti, oasi, aree attrezzate, percorsi naturalistici e percorsi urbani rivolti ad un pubblico di tutte l’età e provenienza.
La nostra mission consiste nel rendere accessibili, fruibili ed inclusivi i linguaggi della cultura ambientale, al fine di generare benessere psicofisico per le persone, nel rispetto delle regole della tutela e salvaguardia del territorio, attraverso lo svolgimento di laboratori ludico-didattici sull’educazione ambientale ed escursioni di promozione del patrimonio naturale-storico locale adottando la sensibilizzazione all’inclusione.